11 Dicembre 2017
percorso: Home

Polisports Pieve Ligure una realtà da oltre 40 anni
Storia della società

In origine la società si dedicò principalmente alla pallanuoto.
La Polisports Pieve Ligure nasce nel 1969 per volontà di un gruppo di giovani pievesi, primo fra tutti Luciano Leverone, con l´intento di favorire lo sviluppo della pratica sportiva nel paese. In verità la società si formò nel 1921 con il nome di "Ardita", partecipando al campionato nazionale di serie A.
Scioltasi questa associazione, gran parte dei partecipanti si iscrissero alla neonata Polisport che nel 1969 esordì nel campionato regionale di categoria Promozione e in pochi anni riuscì ad ottenere la promozione in Serie C (1971).

Calcio
Abbandonata la pallanuoto la società iniziò a dedicarsi al calcio. Esordì dalle categorie inferiori regionali fino a diventare, con il passare degli anni, una realtà nel panorama dilettantistico genovese e ligure. Il rosso e il blu sono i colori sociali scelti dai soci fondatori che caratterizzano le divise delle squadre della Polisportiva Pieve Ligure.

Attualmente la prima squadra gioca nel girone B di prima categoria della Liguria.
La società vanta anche la presenza in ogni campionato giovanile che si disputi in Liguria.

Icona della sezione calcio è il dirigente Angelo Casarosa che, nonostante gli ottant´anni d´età, segue ogni partita di qualunque leva della società con impegno e volontà, distinguendosi per la sua simpatia e disponibilità.

La società ha ottenuto anche importantissimi risultati a livello regionale nella specialità del calcio a 5, arrivando anche a giocare nella serie C di categoria.

Ju-Jitsu
Il Ju-Jitsu è forse lo sport che ha dato più soddisfazioni alla piccola società ligure. Il 27 novembre 2005, a Castellanza, in provincia di Varese, si sono svolte le finali di "Coppa Italia Centro Nord" della Associazione Italiana Ju Jitsu e Discipline Affini, ovvero uno degli enti sportivi presenti in Italia che promuovono questa disciplina[1]. In questa competizione, la Polisports si è aggiudicata la vittoria in diverse categorie, sia nel girone maschile che in quello femminile, oltre che il primo posto nella classifica generale delle società (anche lì in entrambi i gironi).

Altri Sport
La società organizza: